COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Giovedì 27 aprile 2023
VIGEVANO: AGGREDITA DA TRE CANI IN LOMELLINA, ANZIANA IN OSPEDALE.
CODACONS: ANCORA UNA VOLTA UN EPISODIO CHE DIMOSTRA LA NECESSITA’ DI PREVEDERE UN PATENTINO OBBLIGATORIO PER I PROPRIETARI DI CANI PERICOLOSI.
Castelnovetto: Stava portando a spasso il proprio cane, un esemplare di piccola taglia, quando è stata raggiunta da tre Rottweiler. La signora, una donna di 76 anni, ha difeso il suo cagnolino dai tre molossoidi, riportando delle ferite da morso a entrambe le mani. La 76enne è stata soccorsa dal personale sanitario del 118 e trasferita in codice verde al pronto soccorso dell’ospedale civile di Vigevano; le ferite riportate dovrebbero guarire nel giro di una settimana. Sul posto è quindi intervenuto il personale veterinario di Ats Pavia e i carabinieri; sono in corso gli accertamenti per capire per quale motivo la proprietaria dei tre Rottweiler non sia riuscita a fermare i suoi cani, e per valutare l’eventuale pericolosità degli esemplari.
Codacons: “I protagonisti? I rotweiller cioè una tra le specie canine più pericolose, manco a dirlo. Questo episodio di cronaca dimostra ancora una volta come sia necessario prevedere il possesso di un patentino per il possesso di razze canine pericolose; è un’esigenza non più procastinabile. D’altronde in questi casi se è sempre possibile chiedere un risarcimento in sede civile per le vittime di questi attacchi, sarebbe più opportuno intervenire sulla prevenzione di un fenomeno che desta grave allarme. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.