COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Lunedì 22 febbraio 2022
VIGEVANO: CARO BOLLETTE, APPROVATO IL NUOVO DECRETO.
CODACONS: PURTROPPO SI PARLA DI UNO SFORZO INSUFFICIENTE E TARDIVO, IL CARO ENERGIA IMPOVERISCE LE FAMIGLIE E RIDUCE I CONSUMI CON UN EFFETTO NEGATIVO SULL’ECONOMIA.
Vigevano: Via libera del Consiglio dei Ministri al nuovo decreto contro il caro bollette. L’intervento a favore di famiglie e imprese, annunciato in conferenza stampa dal Premier Mario Draghi e dal ministro dell’Economia Franco, supera i 5,5 miliardi di euro. Tra le misure approvate: l’azzeramento degli oneri di sistema per l’elettricità per piccoli e grandi utenti (famiglie, Pmi e grandi imprese), l’azzeramento degli oneri di sistema per il gas, l’abbattimento dell’aliquota IVA sul gas al 5%. Inoltre è stata confermata la tutela di 3,5 milioni di nuclei familiari con redditi bassi, che godono del bonus sociale sulle bollette elettriche e del gas. Per quanto riguarda le imprese, il decreto replica per il prossimo trimestre l’intervento per le imprese energivore (circa 4mila imprese), estendendolo alle imprese che autoproducono energia elettrica consumando gas. Si aggiunge un intervento di sostegno di oltre 500milioni per le imprese cosiddette “gasivore” (circa 1000 imprese).
Codacons: “Dal Governo ci si aspettava decisamente di più, e uno stanziamento di risorse così esiguo non eviterà un nuovo maxi-aumento delle bollette in occasione del prossimo aggiornamento trimestrale delle tariffe. Oggi migliaia di imprese rischiano di chiudere i battenti non potendo affrontare costi energetici così elevati, e il caro-energia sta producendo effetti disastrosi sui prezzi al dettaglio, con rincari a cascata in tutti i settori e una impennata dell’inflazione che impoverisce le famiglie e riduce i consumi. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.