COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Lunedì 11 aprile 2022
VIGEVANO: CONTRATTI ELETTRONICI, L’OBBLIGO DI PAGAMENTO AL MOMENTO DELL’ORDINE DEVE ESSERE INEQUIVOCABILE.
CODACONS: E’ QUANTO STABILITO DA UNA RECENTE SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA UE IN UN PRECEDENTE DESTINATO A FARE GIURISPRUDENZA A FAVORE DEL CONSUMATORE.
Vigevano: Per potere essere validamente vincolato da un contratto con mezzi elettronici, il consumatore deve comprendere inequivocabilmente dalla sola dicitura riportata sul pulsante di inoltro dell’ordine che egli sarà tenuto a pagare non appena avrà cliccato su tale pulsante. Lo ha stabilito la Corte di Giustizia dell’UE, nell’ambito di una controversia che ha coinvolto un consumatore e la Fuhrmann-2, una società di diritto tedesco proprietaria dell’hotel Goldener Anker a Krummhörn-Greetsiel (Germania). E’ questo l’importante principio di diritto espresso dagli organismi europei, un principio che è destinato a fare giurisprudenza anche dinanzi alle Corti nazionali.
Codacons: “Il decisum della sentenza è chiaro: quando un contratto a distanza è concluso con mezzi elettronici mediante un processo di inoltro di un ordine e comporta un obbligo di pagare a carico del consumatore, il professionista deve fornire, prima dell’inoltro dell’ordine, le informazioni essenziali relative al contratto e informare espressamente il consumatore che, inoltrando l’ordine, sarà poi tenuto al pagamento. Per quanto riguarda quest’ultimo obbligo, la Corte spiega che il pulsante di inoltro dell’ordine, o la funzione analoga, devono riportare una dicitura facilmente leggibile ed inequivocabile, che indichi che il fatto di inoltrare l’ordine implica l’obbligo, per il consumatore, di pagare il professionista. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.