COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Venerdì 18 febbraio 2022
VIGEVANO: L’AUTORITA’ DEI TRASPORTI CHIEDE DI RAFFORZARE LA SANZIONI PER LE VIOLAZIONI DELLA NORMATIVA EUROPEA SUI DIRITTI DEI PASSEGGERI.
CODACONS: AUSPICHIAMO CHE SI INTERVENGA QUANTO PRIMA PERCHE’ IL SETTORE AL MOMENTO E’ UNA VERA E PROPRIA GIUNGLA PER I CONSUMATORI.
Vigevano: Bisogna rafforzare la disciplina sanzionatoria per le violazioni dei regolamenti europei sui diritti dei passeggeri, secondo quanto affermato dal Presidente dell’Autorità dei Trasporti in audizione ieri al Senato nell’ambito della discussione sulla legge per il mercato e la concorrenza. Tra i punti affrontati dall’Autorità dei trasporti ci sono le sanzioni in tema di violazioni dei diritti dei passeggeri nel trasporto ferroviario, con autobus, via mare e per vie navigabili interne. L’ART ha rilevato infatti che la disciplina sanzionatoria per le violazioni delle disposizioni dei regolamenti europei relativi risulta inadeguata ad assicurare la dovuta deterrenza. In tal senso, andrebbero introdotte modifiche ai vigenti decreti legislativi, come già segnalato da ART nel recente passato.
Codacons: “Auspichiamo che i rilievi presentati, che facciamo totalmente nostri, siano accolti e che il legislatore intervenga sul sistema sanzionatorio in materia per aumentare la tutela dei viaggiatori. E’ fondamentale in un’ottica di deterrenza per intervenire con efficacia in un settore che, ad oggi, è una vera e propria giungla. Per informazioni sul tema della ludopatia e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.