COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Lunedì 17 gennaio 2022
VIGEVANO: IMPEDITI I TEST RAPID IN PARAFARMACIA. BOCCIATO L’EMENDAMENTO.
CODACONS: ATTEGGIAMENTO VERGOGNOSO DELLA CLASSE POLITICA CHE NON TIENE IN CONTO LE REALI ESIGENZE IN QUESTO MOMENTO DELLA PANDEMIA DEI CITTADINI.
Vigevano: Nel pieno del caos della quarta ondata, con file interminabili dinanzi alle farmacie e alle strutture dedicate, il Senato ha bocciato l’emendamento che avrebbe permesso di fare i tamponi rapidi anche nelle parafarmacie. Il sospetto è che ci siano pressioni delle lobby dietro a questa bocciatura che giunge sostanzialmente inaspettata dato che l’emendamento era stato approvato dal Governo e votato positivamente in Commissione sanità.
Codacons: “In un’ emergenza contagi senza precedenti, con 2.222.060 italiani positivi in quarantena, insieme ad un numero analogo tra familiari e contatti stretti, cui si accompagna il dato agghiacciante delle morti, ben 139.872, con un incrementi giornaliero di altre 313 decessi nella sola giornata di mercoledì scorso, invece di permettere l’alleggerimento delle strutture sanitarie pubbliche e delle Farmacie, la Commissione Affari Costituzionali ha pensato bene di impedire ai consumatori di potersi recarsi anche presso le Parafarmacie per eseguire un semplice test rapido, pagando peraltro di tasca propria. Chiediamo che l’emendamento venga ripresentato. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.