COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Mercoledì 11 maggio 2022
VIGEVANO: TRIBUNALE, SI VA VERSO LA RIAPERTURA?
CODACONS: SPERIAMO VIVAMENTE CHE GLI AMMINISTRATORI RIESCANO AD OTTENERE IL RISULTATO VISTA L’IMPORTANZA DELL’INTERA AREA LOMELLINA, UN TRIBUNALE IN CITTA’ CONTRIBUISCE A RIDURRE I COSTI DELLA GIUSTIZIA PER I CITTADINI.
Vigevano: Il 18 maggio in Regione è in programma un incontro al quale, oltre al primo cittadino vigevanese, parteciperanno l’avvocato Giuseppe Antonio Madeo, ultimo presidente del disciolto Ordine degli avvocati di Vigevano e da sempre in prima linea nella battaglia per la riapertura e un rappresentante dell’associazione dei giovani avvocati vigevanesi. L’obiettivo è illustrare la proposta di legge da portare in Parlamento e che dovrà prima ottenere il via libera dall’assise regionale con l’obiettivo dichiarato di ottenere la riapertura del Tribunale chiuso nell’ormai lontano 2014.
Codacons: “Appoggiamo con la nostra voce questo tentativo di riaprire un tribunale in Lomellina, ricordiamo che il Tribunale di Vigevano, inopinatamente chiuso nel 2014, era tra i più grandi in Italia ad essere destinatario di quel provvedimento ed ha sempre brillato per efficienza. Insomma una scelta insensata e senza senso quella della chiusura che ha una diretta relazione con l’aumento dei costi della giustizia per tutti i cittadini. Il nostro auspicio è che l’obiettivo sia raggiunto e si possa festeggiare a breve la riapertura del Tribunale. Per informazioni sul tema, segnalazioni e assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.