COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Giovedì 6 ottobre 2022
VIGEVANO: VOUCHER PER SOGGIORNI TURISTICI CANCELLATI NEL 2020, ARRIVA LA SCADENZA.
CODACONS: ORA I RIMBORSI AVVENGANO SENZA INDUGIO, SIAMO A DISPOSIZIONE DEI CONSUMATORI CON IL NOSTRO SPORTELLO S.O.S. VIAGGI & TURISMO.
Vigevano: Sono passati ormai 30 mesi da quando sono stati emessi i primi voucher per le cancellazioni di soggiorni e pacchetti turistici a causa del Covid, in applicazione del decreto “Cura Italia” allora in vigore. si tratta, in particolare, di quei voucher emessi per contratti di viaggio che avrebbero dovuto avere esecuzione tra l’11 marzo e il 30 settembre 2020 e il cui annullamento è avvenuto entro il 31 luglio 2020, a causa del ricorrere di un‘ipotesi di cosiddetta impossibilità sopravvenuta (lockdown, chiusura dell’hotel, divieto di viaggio, quarantena per positività covid e così via). Durante il primo lockdown, infatti, milioni di consumatori hanno dovuto rinunciare alle loro vacanze a causa delle misure imposte per contrastare il Covid-19, ma anche al dovuto rimborso. Agli operatori del settore, infatti, era stata data la possibilità (prevista per legge) di emettere buoni validi per 12 mesi, in alternativa al rimborso delle prenotazioni che non potevano aver luogo. In caso di mancato utilizzo, per nuove prenotazioni entro il periodo di validità, detti voucher sarebbero stati monetizzati.
Codacons: “Finalmente ci siamo, è arrivata una scadenza prorogata con una scelta discutibile dell’esecutivo a 18, 24 e poi 30 mesi. Il problema che si pone è quello dell’effettiva solvibilità degli operatori turistici che hanno già goduto di un trattamento privilegiato rispetto ai consumatori. Sarà necessario l’invio di una richiesta formale da parte del viaggiatore e se non saranno prontamente restituiti i soldi, preannunciamo una guerra legale senza precedenti nei confronti delle imprese. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare lo Sportello S.O.S. Viaggi & Turismo del Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.