COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Giovedì 24 marzo 2022
VIGEVANO: QUATTRO DENUNCE PER TRUFFE AD ANZIANI.
CODACONS: IMPORTANTISSIMA LA RISPOSTA SANZIONATORIA COESSENZIALE RISPETTO ALL’INFORMAZIONE PREVENTIVA DELLE POTENZIALI VITTIME AL FINE DI ESTIRPARE IL FENOMENO.
Vigevano: Denunciati 4 italiani per associazione a delinquere finalizzata alla commissione di truffe agli anziani nel nord d’Italia. Il 20 marzo 2022, la Stazione Carabinieri di Sartirana Lomellina, a conclusione di articolata attività d’indagine, ha denunciato in stato di libertà, per associazione a delinquere finalizzata alla commissione di truffe ai danni di anziani, 4 persone residenti a Napoli, di età compresa tra i 23 e i 59 anni, tutti con precedenti penali. La truffa è avvenuta il 21 dicembre scorso, ai danni di una signora 78enne, residente a Sartirana Lomellina, episodio nel quale una voce femminile contattava la vittima facendole credere che sua figlia avesse procurato un incidente stradale e che per non finire in galera, dovesse pagare una cifra di 10mila euro o comunque tutto quello che avesse in casa di valore. Per rendere più credibile la richiesta la donna, durante la telefonata, parlava con un “maresciallo dei carabinieri” complice, che confermava la richiesta di denaro e oro successivamente consegnato dall’anziana signora a un complice presentatosi fuori casa che ritirava circa 1.350 euro in contanti e vari monili in oro. In entrambe gli episodi i truffatori hanno usato macchine di una ditta di noleggio partenopea.
Codacons: “E’ importantissimo che arrivi una forte risposta sul piano sanzionatorio, il cooperare di questa attività con quella informativa delle potenziali vittime è fondamentale al fine di estirpare il fenomeno delle truffe agli anziani in provincia e in Lomellina in particolar modo. Si continui agendo congiuntamente su questi due versanti. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.
Ufficio Stampa: 393/9803854