COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Giovedì 7 luglio 2022
VIGEVANO: UNIEURO NEL MIRINO DELL’ANTITRUST.
CODACONS: E’ SACROSANTO A NOSTRO AVVISO IL PROCEDIMENTO A CARICO DEL PROFESSIONISTA PER NON AVER OTTEMPERATO AD UN PROVVEDIMENTO DELL’ANTITRUST.
Vigevano: Tutto ha origine da una contestazione dell’Antitrust al professionista con la quale veniva censurata in primo luogo l’omissione di informazioni e/o la diffusione di indicazioni ingannevoli in merito all’effettiva disponibilità dei prodotti, in quanto nella realtà i beni presentati come disponibili non risultavano fisicamente presenti nei magazzini o negozi delle Società. Nell’ambito della medesima pratica, sono state inoltre considerate scorrette le modalità di gestione del processo di vendita online, con specifico riguardo all’immediato addebito di pagamento dei prodotti acquistati online dai consumatori e/o al blocco del plafond di spesa sulle loro carte di credito, al momento dell’ordine online e, quindi, prima del perfezionamento del contratto, facendo poi frequentemente ricorso all’annullamento unilaterale degli ordini di acquisto. L’ulteriore condotta oggetto di contestazione concerne l’ingannevole prospettazione dei tempi di consegna a domicilio dei prodotti acquistati online, che in molti casi si sono rivelati inattendibili e imprecisi, laddove non del tutto omessi nella delicata fase del primo contatto dei consumatori, nel momento precedente alla conclusione del contratto. Insomma una serie di gravi addebiti da cui Unieuro si era difesa prendendo una serie di impegni cui oggi è accusata di non aver ottemperato.
Codacons: “Attendiamo con fiducia gli esiti del provvedimento, ma a nostra avviso il professionista merita l’irrogazione di una sanzione pecuniaria dato che le condotte contestate rappresentano una chiara inottemperanza rispetto agli impegni assunti dinanzi all’Antitrust per scongiurare una sanzione. Sanzione che, ci auguriamo, questa volta venga irrogata senza esitazioni. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.