COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Mercoledì 14 settembre 2022
VIGEVANO: VENDITE PORTA A PORTA, SANZIONE DELL’ANTITRUST PER ITALGROUP.
CODACONS: SANZIONE INECCEPIBILE, CONTATTATECI PER ASSISTENZA LEGALE SE SIETE STATI COINVOLTI IN DINAMICHE CONTRATTUALI POCO CHIARE.
Vigevano: L’Antitrust multa Italgroup per 50 mila euro per pratica commerciale ingannevole. La società è attiva nella vendita di prodotti porta a porta. La pratica contestata riguarda il fatto che durante le visite a domicilio, gli agenti inducevano i consumatori a firmare un modulo per attestare l’avvenuta consegna di buoni o tessere sconto, rassicurandoli circa il fatto che la sottoscrizione non avrebbe comportato impegni di spesa. Invece la spesa c’era e veniva reclamata. Durante una prima visita a domicilio, la società induceva il consumatore con modalità ingannevoli a firmare un modulo che lo vincolava all’acquisto, rassicurandolo che invece non c’era alcun obbligo, senza peraltro informare dell’esistenza del diritto di recesso – spiega l’Antitrust – In una seconda visita inattesa, si ricorreva a pressioni verbali e alla minaccia di adire le vie legali per chi si opponeva all’acquisto.
Codacons: “Cogliamo l’occasione per mettere in guardia i consumatori dalle vendite porta a porta in quanto molto spesso essi sono indotti all’acquisto dietro la prospettazione del pagamento di penali nel caso in cui rinunciassero a comprare, nulla di più falso! Le visite degli addetti non sono assolutamente vincolanti e se, nonostante tutto, non si è convinti dell’acquisto effettuato si può sempre recedere nel termine di 14 giorni previsto dalla legge senza oneri e senza obbligo di motivazione. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.