COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Giovedì 5 maggio 2022
VIGEVANO: VIAGGI&VACANZE, SEMPRE PIU’ PAESI ESCLUSI DALLA COPERTURA ASSICURATIVA.
CODACONS: ATTENZIONE IN PARTICOLARE ALLE AREE SCONSIGLIATE DALLA FARNESINA, IN QUESTI CASI IL RIMBORSO POTREBBE ESSERE NEGATO IN IPOTESI DI SINISTRO.
Vigevano: In caso di guerra cambiano le polizze viaggio, non solo per i viaggi nei Paesi direttamente interessati dal conflitto, ma anche in quelli confinanti. Oggi, nonostante il conflitto in corso, è ancora possibile sottoscrivere una polizza viaggio per recarsi negli stati confinanti con l’Ucraina quali, ad esempio, Polonia, Romania, Slovacchia, Ungheria e Moldavia. Attenzione, però, perché all’interno di questi Paesi potrebbero esserci alcune aree sconsigliate dalla Farnesina: un esempio è la Transistria, regione separatista della Moldavia. Anche per chi vuole raggiungere la Federazione Russa o la Bielorussia, il consiglio è di verificare il contratto prima della sottoscrizione per sapere se alcune regioni di questi Stati siano considerate a rischio e, quindi, escluse dalle coperture assicurative.
Codacons: “In generale è bene sapere che le assicurazioni viaggio normalmente non sono valide qualora si raggiunga un Paese (o un’area di esso) sconsigliato dalla Farnesina sul sito www.viaggiaresicuri.it. Esistono comunque – ricorda Facile.it – alcune polizze che offrono una copertura anche qualora l’assicurato decidesse di viaggiare nonostante il parere delle autorità; il sottoscrittore, però, sarebbe tutelato solo dai sinistri che non siano direttamente o indirettamente legati all’avviso di pericolo (ad esempio non è coperto il caso di danno derivante da rapimento se quell’area è sconsigliata proprio per quel genere di reato). Ma cosa accade, invece, se il Paese di destinazione viene inserito tra quelli sconsigliati solo dopo aver acquistato la polizza? In questo caso la copertura non è più valida, ma il cliente ha diritto di ricevere un rimborso da parte della compagnia assicurativa. Per informazioni sul tema, segnalazioni e pe ricevere assistenza legale contattare lo Sportello S.O.S. Turismo del Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.