COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Lunedì 21 marzo 2022
VIGEVANO: CARO CARBURANTI, VITTORIA DEL CODACONS. L’AUTORITA’ GARANTE CHIEDE INFORMAZIONI ALLE PRINCIPALI COMPAGNIE PETROLIFERE.
CODACONS: CI AUSPICHIAMO CHE SI TRATTI DI UN ATTO PRODROMICO ALL’APERTURA DI UNA INDAGINE CHE POSSA PORTARE AD UNA SANZIONE NEI CONFRONTI DEGLI AUTORI DI TALI AUMENTI INGIUSTIFICATI.
Vigevano: L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a seguito dello straordinario aumento dei prezzi della benzina e del gasolio che si è registrato negli ultimi giorni nonché delle numerose denunce ricevute, ha notificato oggi, 18 marzo 2022, dettagliate richieste di informazioni alle maggiori compagnie petrolifere avvalendosi anche dell’ausilio della Guardia di Finanza. L’obiettivo è quello di approfondire le ragioni di tali aumenti e, nel caso, valutare la sussistenza di spazi per un possibile intervento circoscritto soltanto all’ipotesi di un’eventuale violazione delle norme in materia di abuso di posizione dominante o di intese restrittive della concorrenza. Come avvenuto nel corso dei primi mesi della pandemia, l’Antitrust, nell’ambito delle proprie competenze, è attenta a monitorare gli eccezionali incrementi di prezzo che si registrano a volte durante le fasi di crisi e a verificare che tali fenomeni non siano frutto di comportamenti restrittivi della concorrenza.
Codacons: “Auspichiamo che questo sia solo il primo passo; l’Antitrust dovrà verificare il carattere ingiustificato degli aumenti alla pompa registratosi nelle ultime settimane e valuterà se tale aumento è il frutto di intese restrittive della concorrenza. Nel contempo continuiamo, come associazione, a chiedere interventi più incisivi da parte del Governo nella direzione di una riduzione dei prezzi. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.
Ufficio Stampa: 393/9803854