Site icon Codacons Lombardia

Codacons su wi-fi Frecciarossa

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Nazionale

Giovedì 11 gennaio 2018

ATTO DI DIFFIDA DEL CODACONS A TRENITALIA ED ESPOSTO ALL’AGCM

IL SERVIZIO WI-FI PUBBLICIZZATO SU FRECCIAROSSA NON FUNZIONA

Acquistando un biglietto Frecciarossa all’utente viene garantito, oltre al servizio di trasporto, un servizio di navigazione wireless usufruibile durante il viaggio tramite accesso al Portale Frecce, come da comunicazione pubblicitaria consultabile sul sito internet www.trenitalia.com e che di seguito si riporta:

Tuttavia, pur accedendo al suddetto Portale Frecce, la navigazione WI-FI con treno in corsa non è possibile.

Ciò consente di inquadrare, senza alcun dubbio, una decettività del messaggio pubblicitario, che invoglia all’acquisto del viaggio promettendo un servizio non effettivo, e la lesione del diritto patrimoniale dei consumatori che, acquistando il biglietto, corrispondono il prezzo oltre che del trasporto anche del servizio di navigazione wi-fi.

Il Codacons: “La comunicazione al pubblico dal sito Trenitalia parla chiaro: chiunque acquisti un biglietto Frecciarossa ha la possibilità di navigare tramite wi-fi durante il trasporto. Eppure lungo la tratta il servizio, pagato nel costo del biglietto, non funziona. Faremo atto di diffida nei confronti di Trenitalia e esposto all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato”.

Exit mobile version