Site icon Codacons Lombardia

Codacons zona dei giardini a lago a Como

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Como

Venerdì 2 febbraio 2018

COMO: UN ALTRO ARRESTO NELLA ZONA DEI GIARDINI A LAGO

LA ZONA RIMANE INSICURA PER I CITTADINI

DIFFIDA AL COMUNE, INTERVENIRE SUBITO

 

Dopo l’arresto a giugno di Modou Niie, un diciottenne originario del Gambia in Italia da pochi mesi, per la vendita di marijuana ragazzini di 16 e 17 anni, un altro arresto nella stessa zona.

Questa volta l’arresto dei carabinieri non è scattato per una segnalazione di spaccio, bensì per la violenza con cui lo stesso extracomunitario, un 39enne, stava danneggiando alcuni bidoni per i rifiuti.

L’episodio è avvenuto ieri sera sul lungolago, nella zona dei giardini.

All’arrivo dei militari, l’uomo li ha aggrediti.

Fermato con qualche difficoltà, il 39enne è stato pure trovato in possesso di alcuni grammi di droga, che sono stati sequestrati.

In mattinata è così stato sottoposto al processo per direttissima. Ha rimediato la condanna a un anno di reclusione, pena sospesa in quanto nei termini della libertà condizionale.

Tra i giardini dell’ex Zoo e quelli a lago negli ultimi mesi si sono verificati decine di arresti di spacciatori, per lo più di nazionalità gambiana, che vendono droga pure ai minorenni.

Il comune ha disposto per questo motivo l’installazione di nuove telecamere di sorveglianza, proprio nei giardini dell’ex Zoo, le quali hanno sì svolto la loro intrinseca efficacia deterrente, ma evidentemente non sono sufficienti.

È inaccettabile lasciare questa zona in una tale situazione di insicurezza e degrado. Invieremo una diffida al Sindaco: intervenire subito e mettere in sicurezza la zona, l’installazione di telecamere non è sufficiente.

Exit mobile version