Site icon Codacons Lombardia

Codacos Como su profanazione al cimitero di Colonno

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Como

Lunedì 7 Settembre 2020

PROFANAZIONE AL CIMITERO DI COLONNO

FURTI DI FIORI E PIANTE: NON C’È PACE AL CIMITERO

IL CODACONS FA ESPOSTO ALLA PROCURA: IL COMUNE HA DOVERI DI CUSTODIA SUI LUOGHI SACRI

 

Cronaca Como: la collettività di Colonno è allibita. Una signora testimonia che, venerdì mattina, una volta entrata nel piccolo cimitero non ha più trovato i fiori che aveva adagiato all’interno del vaso posto sulla tomba dei suoi genitori.
Purtroppo, non è l’unico caso, nei giorni scorsi sono stati segnalati altri furti di fiori e non solo in codesto cimitero.
Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Colonno: “Sono gesti ignobili, credo che ci troviamo di fronte a fatti di bassezza al limite dell’immaginabile”.
“Il cimitero rappresenta un luogo sacro e di memoria per i cittadini -commenta il Presidente del Codacons, Marco Donzelli – Non è possibile permettere atti vandalici senza che si assumano le adeguate misure di prevenzione.
Il Codice Civile impone doveri di custodia alla pubblica amministrazione che, quindi, deve monitorare i luoghi pubblici garantendo la dovuta sicurezza.
Al fine di adempieri agli oneri di diligenza, è necessario che l’amministrazione intervenga concretamente con fini preventivi attraverso l’installazione di telecamere fisse”.
Il Codacons pertanto fa esposto alla Procura di Como perchè si individuino eventuali responsabilità.

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version