Site icon Codacons Lombardia

COME I TEDESCHI TAROCCANO LA STAMPA ITALIANA?


I giornali italiani sono caduti nella trappola tesa dal giornale tedesco ?Frankfurter Allgemeine? e dalla tv tedesca. La stampa d’oltralpe, infatti, ha lanciato la bomba della pasta fatta con grano modificato attraverso un processo chiamato mutagenesi, che consente la modifica del DNA di alcuni prodotti naturali attraverso l’impiego di neutroni veloci, raggi gamma e raggi X. Tutti hanno gridato alla scandalo, dimenticando forse che questa prassi è nota a tutti e viene attuata in Italia da parecchi decenni. La mutagenesi, infatti, non ha niente a che vedere con gli ogm. Mentre la prima consente di accelerare i processi di crescita naturali delle piante, gli ogm si ottengono inserendo elementi genetici estranei nell’essere da manipolare.
L’operazione svolta dalla stampa tedesca sembra rispondere ad un vero e proprio piano: quello di favorire le multinazionali degli ogm.
Richiamando infatti l’attenzione sulla pericolosità della mutagenesi, si è voluto spostare il consenso dell’opinione pubblica verso il transgenico. L’abile operazione sarà forse stata commissionata dalle lobbies del settore?Secondo round domani, quando la stampa italiana tratterà delle fragole contenenti pesticidi chimici, altro amo lanciato dal settimanale tedesco ?Stern? al quale abboccheranno in molti, e che consentirà alle multinazionale di mettere la loro ?fragolina? sulla torta. Infatti i produttori di ogm già sono pronti ad uscire allo scoperto (sembra che uno dei più grandi abbia sede vicino Francoforte), dicendo che gli organismi geneticamente modificati servono ad evitare pesticidi chimici sulla frutta. A questa campagna di primavera, che dovrebbe portare miliardi di dollari nelle tasche dei produttori di ogm, si aggiunge anche la voce di Veronesi, che si lancia a far propaganda a favore degli ogm proprio in queste ore, ricordando che questi risulterebbero utili per curare alcuni mali. Ma gli italiani non sono stupidi: sanno che il grano è stato sottoposto da anni a mutagenesi, sanno che le fragole sono trattate con pesticidi e sanno cosa sono gli ogm e i loro effetti sull’uomo e difficilmente si faranno abbindolare da questa campagna di strumentalizzazione.

Exit mobile version