Site icon Codacons Lombardia

COMMERCIO: IL CODACONS LANCIA L`ALLARME INDEBITAMENTO PER I MONDIALI DI CALCIO





Da qualche settimana i consumatori italiani sono bombardati dalle offerte promozionali di tv al plasma e televisori di nuova generazione, venduti con finanziamenti sulla carta molto convenienti, ma che rappresentano un rischio per i bilanci familiari.

Il motivo del boom di tali offerte risiede nei mondiali di calcio: per gli appassionati dello sport, infatti, cosa c`è di meglio che gustarsi le partite della Nazionale su uno schermo gigante e ad alta risoluzione?

Così molti cittadini stanno aderendo in questi giorni alle promozioni dei negozi specializzati e delle grandi catene commerciali. Un vero e proprio boom – sostiene il Codacons – che farà crescere il ricorso al credito al consumo in Italia di circa 1 miliardo di euro a fine 2006.

“L`idea di poter vedere oggi i mondiali su un televisore di nuova generazione, e iniziare a pagare le rate dal 2007, sta attirando molti consumatori – afferma il Presidente Codacons Carlo Rienzi – Tuttavia quando arriverà il momento di saldare i debiti gli acquirenti non saranno certo più ricchi di oggi, e i bilanci familiari rischieranno serie ripercussioni. Per questo invitiamo gli utenti – conclude Rienzi – a valutare bene l`opportunità di effettuare acquisti di questo tipo, considerando soprattutto che i prezzi di tali tv non sono certo irrilevanti“.

Exit mobile version