COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lecco
Giovedì 28 dicembre 2022
TROPPI INCIDENTI SULLE STRADE LECCHESI
RIUNIONE IN PREFETTURA PER DEFINIRE LE LINEE GUIDA AL FINE DI CONTRASTARE L’INCIDENTALITA’ STRADALE
CODACONS SCRIVE AL PREFETTO: “NECESSARI PIU’ CONTROLLI E MANUTENZIONE DELLE STRADE”
Natale è tempo di bilanci e in Prefettura è al vaglio un programma per rispondere all’aumento del numero di incidenti stradali sulle strade del lecchese. Le arterie maggiormente interessate sono la Strada Statale 36, le Strade Provinciali 62 della Valsassina, 72 del Lago di Como, 342 Briantea e 639 dei Laghi di Pusiano e di Garlate, tratte che hanno fatto registrare anche dei sinistri mortali.
Codacons scrive al Prefetto: “nel programma di valutazione deve essere inserita la manutenzione delle apparecchiature di controllo per il rivelamento della velocità e la verifica dei tratti stradali idonei al posizionamento.
Altro tassello della strategia di prevenzione deve essere il miglioramento dell’illuminazione stradale e il rafforzamento e la manutenzione della segnaletica stradale. Inoltre, a queste iniziative, andra’ affiancata la sensibilizzazione e educazione stradale rivolte alle fasce più giovani.
Il Presidente del Codacons, Avv. Marco Donzelli, conferma che: “l’auspicio è quello che nel nuovo anno l’incidentalità stradale si riduca in maniera significativa, ma per raggiungere questo obiettivo sono necessari interventi di manutenzione volti ad incrementare la sicurezza degli automobilisti. Accanto a ciò è fondamentale intraprendere un’opera di sensibilizzazione dei più giovani, che spesso senza la piena consapevolezza dei pericoli generarti a se e agli altri, pongono in essere comportamenti incauti che rischiano di aver conseguenze drammatiche”.