Site icon Codacons Lombardia

CONFCOMMERCIO: CONSUMI IN CALO FINO AL 2010, MA PERCHE’ I PREZZI CONTINUANO AD AUMENTARE?

Per la Confcommercio i consumi delle famiglie italiane diminuiranno per tre anni consecutivi, segnando una flessione dello 0,5 nel 2009 e dello 0,4 nel 2010. Ancora più netto il calo nel settore alimentari e bevande che quest’anno registrerà un calo dell’ 1,2%, un evidente dimostrazione della recessione in atto. Non  miglior sorte per abbigliamento e calzature.
Quello che però la Confcommercio non è in grado di spiegare è perché i suoi iscritti, invece di ridurre i prezzi, continuano ad aumentarli, nonostante il calo della domanda da loro stessi evidenziato.
Per il Codacons i commercianti, dopo l’allarme lanciato da questo loro studio, dovrebbero coerentemente abbassare i prezzi degli alimentari di almeno  il 20%, considerato che dall’introduzione dell’euro ad oggi li hanno raddoppiati, contribuendo a mandare sul lastrico le famiglie italiane.
Invitiamo pertanto la Confcommercio ad inviare ai suoi iscritti una circolare per invitarli ad abbassare i prezzi, unico modo per rilanciare i consumi ed evitare la crisi in atto. Inoltre dovrebbe unirsi alla richiesta del Codacons di anticipare i saldi al 15 dicembre, se non vogliono avere un Natale magro.
 

Exit mobile version