La Confcommercio ha reso nota oggi un`indagine sulle priorità indicate dagli italiani per i primi cento giorni di governo. Secondo tale sondaggio al primo posto ci sarebbero le problematiche connesse al lavoro (87,4%), poi la sicurezza (79%), al terzo posto lo sviluppo economico del paese (78,7%), al quarto la giustizia (72,5%) e solo al quinto posto il sostegno alla famiglia (70,4%), nella quale sarebbero comprese la lotta all`inflazione e l`aumento delle pensioni più basse.
Il Codacons contesta lo studio. Le domande, a nostro avviso, appaiono mal poste. Non si è voluto infatti mettere in evidenza la lotta al carovita, nascondendo tale voce in un generico ed indistinto “sostegno alla famiglia”. Inevitabile, quindi, che l`opzione non sia stata scelta dai consumatori come prioritaria e siano state preferite non solo le opzioni del lavoro e della sicurezza, ma persino la giustizia.
Quali sarebbero stati i risultati dello studio se tra le voci iniziali ci fossero state la lotta al carovita e gli aumenti di pensioni e salari?
Il Codacons invita infine il nuovo Governo a ritenere davvero prioritario il fatto che sempre più famiglie non riescono ad arrivare alla terza settimana del mese.