In occasione del SECONDO CONVEGNO INTERNAZIONALE SULL’ELETTROSMOG il CODACONS ha organizzato una conferenza stampa per trattare alcuni temi che riguardano la salute dei cittadini italiani e non e i rischi che corre il consumatore nel curarsi, nel mangiare e nell’usare il telefonino.
Alle ore 16, presso la sala ?La Villetta? di Villa Arbusto a Lacco Ameno d’Ischia si terrà il 20 ottobre una conferenza stampa i cui temi saranno, nell’ordine:
STATINE: possiamo assumere farmaci senza correre rischi? Alla domanda risponderà il Codacons che ha svolto nel periodo di ferragosto un servizio di consulenza a migliaia di cittadini in assenza di qualsiasi aiuto da parte delle Istituzioni e dei medici di famiglia. Verrà poi fatto il punto della situazione sulla Farmacovigilanza italiana, dopo la bufera che ha colpito altri farmaci come il Torvast e il Prepulsid e dopo le insistenti voci circa la pericolosità del Viagra. Alla conferenza stampa parteciperà l’Avv. tedesco M. Witty, che ha intentato in Germania la mega causa di risarcimento contro la Bayer;
ELETTROSMOG: possiamo usare il telefonino senza correre rischi per la salute? Il CODACONS diffonderà alla stampa le clamorose rivelazioni sugli effetti dei telefoni cellulari sulla salute umana e informerà i partecipanti circa le novità in materia di elettrosmog; verranno inoltre resi noti i risultati di un’indagine svolta dall’associazione su 300 volontari inerente l’uso del telefonino;
MUCCA PAZZA: possiamo ricominciare a mangiare tutti i tipi di carne? Mentre aumentano i casi accertati di bovini infetti dal morbo della BSE, noto a tutti come il morbo della ?mucca pazza?, i mass media diffondono notizie rassicuranti circa la fine del pericolo alimentare. Ma forse non tutti sanno che i test di controllo sui bovini sono stati inferiori a quelli promessi e che alle farine vegetali alcuni allevatori mischiano quelle animali vietate dalla legge, mentre gran parte delle mucche morte vengono sottratte ai test.