Site icon Codacons Lombardia

Conferenza Stampa: CRISI DEI MUTUI – INSOLVENTI MILIONI DI FAMIGLIE ANCHE IN ITALIA

Venerdì 26 ottobre, in occasione della quinta edizione del Premio ?Amico del Consumatore?, le associazioni ADOC, ADUSBEF, CODACONS, FEDERCONSUMATORI terranno una conferenza stampa per illustrare la situazione dell’aumento esponenziale dei pignoramenti in Italia a causa delle condizioni in cui versano le famiglie, costrette ad accendere mutui a tasso variabile (91%), perché le banche non erogavano tassi fissi, ben sapendo di una tendenza unanime al rialzo del costo del denaro.

Nel corso dell’incontro verranno resi noti i numeri sconcertanti su esecuzioni immobiliari e pignoramenti nei principali tribunali, da Milano a Napoli, da Firenze a Palermo, aumentati nei primi 8 mesi dell’anno di circa il 20% rispetto al 2006.

Verranno inoltre diffusi documenti che rappresentano la prova provata rispetto ad Abi e principali banche che hanno costituito Asteimmobili, per gestire i fallimenti all’interno dei Tribunali.

Infine dopo il Decreto Bersani sulle liberalizzazioni, le banche non rispettano la legge su portabilità dei mutui, surroga, cancellazione delle ipoteche, simmetria dei tassi, con un Governo inerte che non sanziona il comportamento scorretto e illegale delle banche.

Un duro e documentato atto d’accusa quindi quello che le 4 associazioni lanceranno venerdì 26 contro gli istituti di credito; sarà presente anche l’avvocato americano Kenneth Moll, che spiegherà come i risparmiatori americani affrontano la crisi dei mutui sub prime.


I GIORNALISTI SONO INVITATI A PARTECIPARE



Venerdì 26 ottobre ore 11
presso l`ex Oratorio di Santa Marta – Piazza del Collegio Romano 5 ? Roma

Exit mobile version