Site icon Codacons Lombardia

CONFINDUSTRIA E SOLE 24 ORE PRENDONO…UN ABBAGLIO






Il Sole 24 ore in una inchiesta pubblicata oggi, assurdamente attribuisce il ruolo di ?sentinelle? del consumatore alle autorità indipendenti presenti nel nostro paese. Proprio quelle che finora si sono distinte per aver fatto poco o nulla per gli utenti o addirittura quelle che hanno preso posizione contraria agli interessi dei cittadini.

Nell’inchiesta si cantano le lodi dell’ Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, più volte attaccata dalle associazioni dell’Intesa per l’immobilismo che la caratterizza e per essere stata incapace di stimolare la concorrenza e limitare l’aumento delle tariffe telefoniche; si parla poi dell’Antitrust e della sua capacità di sanzionare le pubblicità ingannevole, dimenticando però di dire che questa Authority, per funzionare davvero bene, necessiterebbe di interventi legislativi in grado aumentarne la velocità d’azione.

Infine tra le sentinelle dei consumatori Il Sole 24 ore mette anche l’ Autorità per l’energia elettrica ed il gas, ossia proprio quella che dopo il famoso black out del 28 settembre scorso, si schierò dalla parte delle società elettriche, negando il diritto degli utenti ad ottenere l’indennizzo automatico in bolletta di 25,82 euro.

Ricordiamo al Sole 24 ore che le uniche sentinelle dei consumatori ? conclude l’Intesa ? sono le associazioni che li rappresentano, e non autorità istituzionali lente se non immobili e poco efficaci.





Exit mobile version