Site icon Codacons Lombardia

CONSUMATORI: IL TAR FA PULIZIA







Molti quotidiani oggi riportano i dati emersi da una indagine di Altroconsumo, associazione definita indipendente. Il Codacons si chiede quale credibilità possa avere una associazione che di fatto indipendente non è.

Con due ordinanze emesse ieri, infatti, il Tar Lazio, accogliendo il ricorso presentato dal Codacons, ha sospeso Altroconsumo dal Cncu e dal registro delle associazioni iscritte presso il Ministero delle Attività Produttive, poiché trattasi di struttura non democratica e controllata da società di capitali anche straniere. Conclusioni a cui era giunto anche il Consiglio di Stato in una recente sentenza.

Ora Altroconsumo dovrà restituire oltre 8 miliardi di vecchie lire di denaro pubblico indebitamente percepito per progetti legati all’editoria e progetti del Ministero delle Attività produttive e la Corte dei Conti dovrà avviare azioni per il recupero del denaro pubblico, accertando perché i funzionari non si sono accorti del fatto che la ?pseudo-associazione? non era altro che una filiazione di una società di capitali editoriale a sua volta controllata da società di capitali straniere.

Tra l’altro anche Rai3 (attraverso Mi manda Rai3) ha spesso utilizzato, nonostante fosse stata avvertita dal Codacons, presunti test comparativi realizzati da Altroconsumo, che ora dovrà essere cancellata anche dagli organismi internazionali dei consumatori con sede a Bruxelles.

Exit mobile version