Site icon Codacons Lombardia

Convegno dell`Intesa su: Il riconoscimento di AFFIDABILITA` nelle attività produttive…

Mercoledì 7 maggio 2003 – ore 10,30

Complesso de I DIOSCURI AL QUIRINALE

via Piacenza 1 – 00184 Roma


Nasce il

?BOLLINO BLU?

sia per i siti web, sia per le imprese attente non solo al profitto ma anche ai valori etici e sociali.
Tutti i leaders dell’industria e dell’intermediazione italiana riuniti a Roma su invito dell’INTESA DEI CONSUMATORI al convegno dal titolo

?Il riconoscimento di AFFIDABILITA` nelle attività produttive: Consumatori ed Aziende a confronto?

,

che si terrà mercoledì 7 maggio 2003 alle ore 10:30 presso il Complesso de I DIOSCURI AL QUIRINALE via Piacenza 1 – 00184 Roma, per un meeting senza precedenti diretto a discutere e verificare l’eticità del commercio.

Dopo lo scontro con le Banche per i mutui usurari, con le Assicurazioni per i rimborsi, con le Telecom per la pubblicità ingannevole e con altre Aziende per crescenti scorrettezze, alla luce delle incalzanti proteste esposte in trasmissioni tv per denunciare comportamenti irresponsabili, cosa fare per aumentare le garanzie per i Consumatori?
Come rendere un servizio ai Consumatori senza smettere di criticare chi sbaglia?
Mentre le Aziende investono in pubblicità martellante per “rassicurare i clienti“, l`Intesa Consumatori progetta il “riconoscimento di AFFIDABILITÀ“.
I Consumatori italiani, nelle loro motivazioni d`acquisto, danno sempre maggiore importanza alla responsabilità sociale nella conduzione d`impresa; da un sondaggio Bocconi per il Governo emerge che in tre anni questa attenzione ha triplicato la sua importanza, coinvolgendo oltre il sessanta per cento degli intervistati. Da altri due nostri sondaggi è emerso che:

  1. i cittadini hanno fiducia nelle Associazioni dei Consumatori per il 68% dei casi, mentre la fiducia nelle Aziende si ferma al 36%;
  2. i Consumatori, nel 44% dei casi, cominciano ad orientare le preferenze di acquisto oltre che sul valore materiale del prodotto anche sul valore sociale di chi lo produce.


Occorre un chiarimento ed un coordinamento per migliorare la collaborazione tra rappresentanze dei Consumatori ed Aziende. L`Intesa Consumatori, per facilitare la scelta di prodotti e servizi offerti sul mercato, ha realizzato uno schema per il riconoscimento di AFFIDABILITÀ, con lo scopo di contraddistinguere le attività produttive attente al rispetto dei diritti e degli interessi dei Consumatori e consapevoli della responsabilità sociale che spetta alla conduzione dell`impresa. Il riconoscimento di AFFIDABILITÀ, rilasciato gratuitamente dall`Intesa Consumatori, comporta una verifica del funzionamento e del grado di efficienza del servizio clienti, della sua capacità di soddisfare le attese ed eliminare le controversie; si estende alla valutazione della trasparenza della comunicazione con l`esterno, oltre che del codice etico e del bilancio sociale adottati. La verifica è effettuata da Consulenti esterni indipendenti, che possono anche assistere le Aziende a dotarsi dei requisiti richiesti. L`Intesa Consumatori si sta confrontando con diverse Aziende per ottimizzare l`iniziativa: questo seminario è il primo passo.


coordina:
Piero Di Pasquale (giornalista RAI)


relazione:

Francesco Tamburella (Markon.net)


LE ESIGENZE DEI CONSUMATORI, IL PARERE DI:

Carlo Pileri, Presidente Adoc

Elio Lannutti, Presidente Adusbef

Carlo Rienzi, Presidente Codacons
Rosario Trefiletti, Presidente Federconsumatori

Daniela Primicerio, Presidente CNCU, in rappresentanza del Ministero delle Attività Produttive



LE ESIGENZE DELLE IMPRESE, IL PARERE DI:

Paolo Bedoni, Presidente Coldiretti

Vito Gamberale, Amministratore Delegato Autostrade

Roberto Gradnik, Amministratore Delegato Farmaceutica Serono

Mario Greco, Amministratore Delegato Ras

Enrico Pirovano, Presidente Federmobili

Massimo Sarmi, Amministratore Delegato Poste Italiane

Luciano Sita, Amministratore Delegato Granarolo

Andreas Shneider, Amministratore Delegato Deutsche Telecom

Vincenzo Tassinari, Presidente Coop Italia

Marco Venturi, Presidente Confesercenti



Exit mobile version