L’incidente avvenuto oggi in una scuola del barese, dove il crollo di un cornicione ha procurato il ferimento di un bambino, dimostra come gli allarmi lanciati dal Codacons sulla sicurezza delle scuole siano più che fondati.
?In base alle nostre stime il 75% delle scuole italiane non rispetta pianamente gli standard di sicurezza fissati dalla legge ? afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi ? Il 57% degli edifici scolastici non ha il certificato di agibilità statica dell`immobile, il 57% non ha il certificato di agibilità igienico sanitaria, il 73% degli edifici scolastici non possiede il certificato prevenzione incendi, e ben 90.000 sono gli infortuni che si registrano ogni anno negli istituti scolastici?.
?Senza entrare nel merito della vicenda della scuola oggetto del crollo odierno, per la quale si aspetta l’esito delle indagini ? prosegue Rienzi ? non si può negare che lo stato di sicurezza e agibilità degli istituti scolastici italiani è tale da rappresentare un potenziale rischio per la salute dei bambini. Troppe le strutture fatiscenti, sia pubbliche che private, che andrebbero chiuse e che, comunque, non danno garanzie di una sicurezza totale ed ideale?.