La tragedia avvenuta oggi nel materano, che ha provocato la morte di un bambino e quattro feriti, sarebbe da imputare ? in base alle prime ricostruzioni degli esperti ? ad una fuga di gas.
Purtroppo ogni anno in Italia si verificano circa 4.000 decessi legati alle fughe di gas all’interno delle abitazioni ? afferma il Codacons ? Un dato allarmante che non pare destinato a calare, e che non è attribuibile unicamente all’incuria dell’uomo.
Al fine di ridurre il numero di incidenti domestici legati all’utilizzo del gas, il Codacons ? avvalendosi di esperti del settore – ha messo a punto una guida pratica per i consumatori, che riporta una serie di consigli e di regole da seguire all’interno delle case. Le regole principali per evitare fughe di gas ? afferma l’associazione ? sono le seguenti:
– gli impianti devono essere eseguiti a ?regola d`arte? e nel rispetto di quanto previsto dalle leggi;
– la manutenzione deve essere fatta regolarmente (ogni anno per le caldaie) e solo da tecnici abilitati;
– gli apparecchi a gas vanno installati in luoghi sufficientemente aerati e ventilati;
– periodicamente è necessario effettuare la ?prova di tenuta dell’impianto?, e cioè accertare eventuali fughe di gas;
– in caso di odore di gas nelle abitazioni, è necessario aprire porte e finestre, non azionare nessun interruttore elettrico, non utilizzare il telefono dell`abitazione, non accendere fiamme;
– è buona norma chiudere le valvola degli impianti e degli apparecchi a gas quando non si utilizzano o quando si è fuori casa.
La guida completa del Codacons contenente tutti i consigli pratici per evitare gli incidenti domestici, è acquistabile sul sito internet dell’associazione www.codacons.it