Un importante accordo è stato raggiunto dal CODACONS con ANAS e SATAP in base al quale un ente terzo internazionale che è il RINA dovrà passare al setaccio la tratta che va da tutta l`autostrada Roma-Fiumicino e l’AUTOSTRADA A21 tratta Alessandria Ovest-Santena e individuare i punti critici per la sicurezza al fine di eliminarli.
Queste le caratteristiche che dovranno essere principalmente individuate.
L’analisi riguarda l’impressione dell’efficienza e della funzionalità del tronco, la pulizia, l’agibilità, la fruibilità, l’accessibilità dei servizi e delle prestazioni dovute o promesse.
A titolo esemplificativo:
· Visibilità della segnaletica
· Visibilità di altre informazioni d’uso
· Prezzi dei carburanti esposti
· Pulizia delle stazioni di servizio
· Barriere architettoniche, soprattutto per i servizi igienici
· Regolarità ed omogeneità dei segnali radio e telefonici
· Funzionalità dei caselli, posizione delle barriere e delle corsie, con particolare riferimento ai Telepass integrati con Viacard, alla differente distribuzione da casello a casello
· Colonnine emergenza
· Illuminazione notturna
· Elementi di distrazione (pubblicità laterali, insegne ingombranti, richiami di vari genere)
· Piazzole di sosta e loro dotazioni (cestini, capanni e simili)
· Possibilità di contatti telefonici con punti locali oltre quelli centrali