Per attivare il mercato delle pay-tv si è pensato ad un colpo di maglio, e cosa meglio della trasmissione del calcio in Tv a prezzi competitivi?
Nasce così Mediaset Premium, quattro canali dedicati alla trasmissione delle partite di calcio con carta prepagata da 18 euro per la visione di 6 partite (ergo 3 euro a partita).
E’ ovvio che una tale prospettiva appare oltremodo allettante per il consumatore: senza abbonamento e a costi decisamente più abbordabili rispetto a SKY e, soprattutto senza le condizioni coercitive applicate da quest’ultimo (contratto di almeno un anno che si rinnova tacitamente di anno in anno se non interviene disdetta almeno 2 mesi prima con lettera raccomandata A/R).
Ma i consumatori non stanno a guardare. Ed oggi navigando sul sito ufficiale di Mediaset premium www.mediasetpremium.it si scopre che solo un terzo dei decoder in commercio sono abilitabili alla visione delle partite.
Per accedere ai servizi infatti non basta un decoder dello standard MHP (tutti col contributo di 70 euro).
Occorre acquistare uno abilitabile ai servizi di Mediaset Premium.
Ebbene solo 9 decoder su 26 lo possono. Per gli altri si dice che lo saranno. Quando se le trasmissioni partiranno tra appena 8 giorni?
INTESACONSUMATORI a seguito di numerose lamentele di consumatori che hanno acquistato decoder poi rivelatisi inutilizzabili ha fatto una breve ricognizione ed ha scoperto proprio dal sito di Mediaset premium che:
E’ evidente che in giro nei dealer nelle città coperte dal segnale DTT in commercio sono disponibili solo i modelli inutilizzabili!
INTESACONSUMATORI ha inviato un esposto al Ministro delle Comunicazioni, ad AGCOM ? Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e ad AGCM ? Autorità garante per la concorrenza ed il mercato per verificare i profili di pubblicità ingannevole.