Site icon Codacons Lombardia

DIGITALE TERRESTRE IN LOMBARDIA: UNA STANGATA DA 110 EURO A FAMIGLIA

COMUNICATO STAMPA DEL 14-05-10

 

DIGITALE TERRESTRE IN LOMBARDIA: UNA STANGATA DA 110 EURO A FAMIGLIA

 

ATTENTI AI DECODER OBSOLETI: I CONSIGLI DEL CODACONS

 

In Lombardia, anche se non in tutta (cfr. punto 9 del decalogo), il 18 maggio ci sarà il cosiddetto switch over, ossia lo spegnimento dei due canali analogici Raidue e Rete 4. Secondo i calcoli del Codacons si tratta di una stangata media per le famiglie lombarde pari a 110 euro, considerando che sempre più famiglie hanno più di una televisione e che, anche se in una minoranza di casi, sarà necessario l’intervento di un tecnico. Eventuali lavori sull’antenna, comunque, non sono inclusi nella stima dei 110 euro (solo l’uscita è calcolata). In questo week-end l’associazione di consumatori stima un forte afflusso nei negozi da parte dei soliti ritardatari. Per evitare possibili fregature, allora, ecco 10 suggerimenti:

1) Connessioni. Non prendete decoder che hanno solo una presa scart. L’ideale, però introvabile, è 2 scart (o 1 scart + 1 Rf loop) + 1 Hdmi + 1 Usb.

2) Ota (Over The Air). Scegliete solo decoder che abbiano la funzione di aggiornamento automatico del software via etere (Ota), senza dover ricorrere, quindi, all’assistenza tecnica. Altrimenti acquisterete decoder che tra poco saranno tecnicamente superati o che vi costeranno (andranno portati ad un centro di assistenza per essere aggiornati).

3) Lcn (Logical Channel Numbering). E’ la funzione di ordinamento sia automatico dei canali. Bene averla, anche se deve essere disattivabile in modo da poter ordinare i canali anche a vostro piacimento.

4) Epg (Electronic Program Guide). E’ la guida elettronica ai programmi televisivi. Utile averla, anche se non indispensabile.

5) Bidoni. Ci sono ancora bidoni in circolazione, anche se rari. Verificate, quindi, che lo zapper abbia tutte le frequenze, anche la Vhf III europea (se hanno il bollino grigio le frequenze sono in regola, potete controllare anche sul sito www.decoder.comunicazioni.it ).

6) Costi. Attenti agli aumenti dell’ultimo momento fatti da commercianti disonesti. In media uno zapper (il decoder più semplice, l’apparecchio base che consente di vedere solo i programmi gratuiti ma non la pay-tv, bollino grigio) che abbia tutte le funzioni sopra elencate costa 30 euro, (altrimenti lo trovate anche a 20).  Mentre un decoder Mhp (Multimedia Home Platform), ossia quelli interattivi adatti a ricevere anche le trasmissioni a pagamento (bollino blu), di buon livello, costa da 80 a 90 euro. Per i modelli più sofisticati, HD (bollino oro, gold), combo (satellite + digitale) o con hard disk preparatevi a pagare da 110 a  200 euro circa.

7) Consiglio. Nel ricordare che occorre un decoder per ogni televisione, si suggerisce, a chi deve fare un acquisto multiplo, di acquistare 1 Mhp +  uno zapper per ogni televisore aggiuntivo.

8) Antennista solo all’ultimo. Se il 18 maggio non vedrete più Raidue e Rete 4, prima di chiamare l’antennista, dovete risintonizzare i canali.  Se non succede nulla provate a chiamare il call center 800 111 555 di Ray Way per verificare la copertura del segnale. Chiamate anche l’ 800 022 000, il numero istituito dal dipartimento Comunicazioni del ministero dello Sviluppo economico, per avere un supporto nella fase di sintonizzazione dei canali. Potete anche visitare i siti www.dgtvi.it e www.decoder.comunicazioni.it . Se tutto questo non funziona allora, e solo allora, chiamate l’antennista, chiedendo prima quanto costa l’uscita ed il sopralluogo (i più onesti chiedono 30 euro, in ogni caso mai pagarne più di 50). Prima che metta mano all’antenna chiedete un preventivo.

9) Non tutta la Lombardia. A differenza di quanto si va sostenendo sulla gran parte dei giornali, ossia che lo switch over riguarderà tutta la Lombardia tranne Mantova, saranno molte le zone montane di altre province (Como, Sondrio……) non interessate dallo spegnimento. Una ragione in più per verificare la copertura prima di chiamare inutilmente l’antennista.

10) Contributo. Per una esigua minoranza di lombardi (si devono avere più di 65 anni, da compiersi entro il 31/12/2010, meno di 10.000 euro di reddito – dichiarazione 2009 per redditi 2008 – e in regola con il pagamento del canone Rai) esiste il contributo governativo di 50 euro, ma solo se si acquista un decoder interattivo Mhp. Attenti, quindi, a chiedere il contributo per poi pagare più di quello che sborsereste acquistando un semplice zapper. Ricordatevi che il contributo è da scontare in negozio al momento dell’acquisto, ma che non tutti i rivenditori sono autorizzati. Dovete presentarvi con carta identità, codice fiscale e la ricevuta di pagamento del canone Rai di quest’anno.

Exit mobile version