Site icon Codacons Lombardia

DISABILI: OLTRE 4OO ASSISTENZE OGGI A FIUMICINO

La direttiva europea sui


viaggi in aereo dei disabili entrera` in vigore in tutti gli


scali europei il 26 luglio prossimo, ma all`aeroporto di


Fiumicino è stata recepita con alcuni giorni di anticipo e con


la costituzione di una società ad hoc, Adr Assistance.


L`assistenza nelle operazioni a terra ai disabili in


partenza, in transito e in arrivo, che ne facciano richiesta


alla compagnia aerea con cui viaggiano è erogato a titolo


gratuito dalla società di gestione aeroportuale. Per ricevere


un`assistenza secondo i livelli di servizio concordati con le


associazioni di categoria nel rispetto del Regolamento


N.1107/2006 CE, il passeggero è invitato a richiedere il


servizio alla compagnia aerea con cui effettua la prenotazione


del volo con un preavviso di almeno 48 ore. La compagnia aerea


deve quindi provvedere a prenotare il servizio di assistenza


entro 36 ore dall`ora del volo pubblicata.


Nel caso specifico, viene fatto notare a Fiumicino, non è


stata attivata la procedura di prenotazione e l`avviso della


presenza di una disabile a bordo è avvenuta pochi minuti dopo


l`arrivo dell`aeromobile: di qui l`inevitabile ritardo nelle


operazioni di assistenza. Peraltro oggi all`aeroporto di


Fiumicino sono state assistite senza problemi oltre 450 persone


a mobilità ridotta

Exit mobile version