Site icon Codacons Lombardia

DIVIETI DI FUMO: IL CODACONS A FIANCO DEI RISTORATORI






IL Codacons ritiene che le perplessità di alcuni ristoratori in merito alle nuove norme sul divieto di fumo siano condivisibili. Non tutti i ristoranti ? afferma l’associazione ? hanno infatti la possibilità economica di creare delle sale per fumatori, rispettando le regole imposte dalla legge. Ciò determina un indubbio vantaggio per i ristoratori ricchi e i locali più grandi, a danno di quelli minori, una sorta di concorrenza sleale basata sul fumo.

Inoltre, ha affermato il Presidente Codacons Carlo Rienzi nel corso della puntata odierna di Radio Anch’io (Radio Rai1), ci sembra assurdo che in locali pubblici come i ristoranti possano esserci stanze dove i fumatori possano fare del male a se stessi e ai dipendenti dell’esercizio, costretti a respirare il fumo passivo dei clienti.

Per questo il Codacons, contrario a qualsiasi proroga dei termini sul divieto, chiede di imporre, al pari dei cinema, il divieto assoluto di fumo nei ristoranti d’Italia, così da tutelare i non fumatori e difendere i ristoratori con minori possibilità economiche, livellando le disparità che dal 10 gennaio potrebbero determinarsi.

Exit mobile version