Site icon Codacons Lombardia

DIVIETO ALCOLICI AI MINORENNI? SI DEL CODACONS ANCHE PER IL FUMO

Il Codacons dice si alla proposta del ministro Livia Turco di vietare le vendita e la somministrazione di alcolici ai minori di anni 18, proposta che per logica va estesa, a questo punto, anche al fumo.
Non è la prima volta, però, che il ministro Turco solleva la questione. Il problema è che continua a proporlo ogni volta che va in tv, ma poi, non si capisce perchè, il provvedimento non ha alcun seguito. Come mai, ad esempio, non è stato inserito nel decreto sulla sicurezza stradale appena approvato? Il ministro intende avere solo argomenti di discussione nei talk show o prendere anche i provvedimenti conseguenti?
Inoltre il Codacons evidenzia come il vero problema sia il rispetto delle regole ed i controlli. Il divieto di somministrare alcolici nelle discoteche dopo le 2, ad esempio, non sta avendo alcun effetto visto che sono troppo pochi i controlli e le sanzioni comminate. Come mai i tabaccai continuano a vendere sigarette persino ai minori di anni 14, come mai continuano ad esserci i distributori automatici di sigarette, accessibili a chiunque e spesso aperti anche in orari vietati? Al ministro le risposte.

Exit mobile version