Site icon Codacons Lombardia

E QUANDO I VIGILI NON CI SONO?

COMUNICATO STAMPA DEL 12-03-10

 

E QUANDO I VIGILI NON CI SONO?

 

MILANO: OGNI GIORNO DECINE DI SCAMPATI INCIDENTI GRAVI

 

ESPOSTO DEL CODACONS ALLA PROCURA: OGGI CICLISTA HA RISCHIATO LA VITA

 

Si dice spesso, magari a sproposito, che i vigili e le forze dell’ordine non ci sono mai quando servono. Ma a Milano è la verità. Ogni giorno in città ci sono decine di incidenti o di scampati incidenti che per puro miracolo non hanno avuto gravi conseguenze. Oggi ad esempio, in via Cadore, un signore dopo aver posteggiato l’auto ha aperto di scatto la portiera senza verificare se stava arrivando qualcuno. Un ciclista, impossibilitato ad evitare l’urto, è andato a sbattere contro la portiera, cadendo poi rovinosamente sull’asfalto mentre sopraggiungeva un veicolo, che solo per fortuna si è fermato a pochi centimetri dal corpo del malcapitato ciclista.

Di storie come questa, però, ce ne sono ogni giorno decine: pedoni che per poco vengono investiti sulle strisce, auto che non si fermano al semaforo o non danno la precedenza salvate solo dalla prontezza dell’altro automobilista, motociclisti che pur precipitando in buche stradali riescono a non farsi male e così via. Un dato che sfugge alle rilevazioni statistiche, per le quali si contabilizzano solo il numero di sinistri, indipendentemente dalla loro gravità (22.880 nel 2009 a Milano) o dei decessi (51 nel 2009).

Il Codacons, prendendo spunto dall’incidente di oggi, ha deciso di segnalare quanto accaduto alla Procura della Repubblica, non solo perché accerti eventuali profili penalmente rilevanti, ma anche perché verifichi quanti vigili sono realmente sulle strade di Milano ogni giorno, perché il Comune si ostini ad aumentare solo il numero degli ausiliari della sosta, impossibilitati a comminare sanzioni per casi come quello di oggi, invece di trasformare questi vigili di serie B in vigili a tutti gli effetti, come richiesto da tempo dal Codacons, perché, nonostante ci siano tutte le autorizzazioni del Prefetto, il Comune non installi postazioni fisse di autovelox e non aumenti il numero dei semavelox.

Exit mobile version