Site icon Codacons Lombardia

ECCO I DATI DEFINITIVI DELLE LAMENTELE DEGLI ITALIANI IN VACANZA

Le segnalazioni pervenute complessivamente al Codacons per quanto riguarda le vacanze sono circa 15.000, 2.000 solo allo sportello vacanze, 13.000 dalle varie sedi locali sparse sul territorio.
Rispetto alla stima resa nota nel mese di giugno salgono (+2%) le proteste relative al pacchetto turistico, in particolare per la revisione del prezzo. A determinare questo anomalo aumento è stato prevalentemente l`adeguamento carburante connesso al rialzo del costo del petrolio che ha pesato anche sulle vacanze. Migliorano, rispetto alle previsioni, le capacità degli operatori e degli animatori turistici. Per quanto riguarda la voce trasporti, si segnala un`interessante novità. Solitamente la voce era determinata per gran parte dai ritardi. Ebbene quest`anno abbondano anche gli anticipi. Della serie: la partenza è prevista di pomeriggio, ma l`aereo decide di partire in mattinata, senza che nessuno ti avvisi del cambio di orario. Aumentano i casi di inquinamento acustico, in particolare per la moda di aprire ai turisti alberghi ancora in fase di costruzione, che tra ruspe e trapani impediscono di dormire in pace. Ma il vero boom è legato alla scarsa igiene e al cibo scadente degli alberghi che quest`anno hanno determinato numerosi casi di intossicazioni alimentari.





Il Codacons ricorda che chiunque ha subito un disagio o un danno durante le vacanze deve esercitare immediatamente i propri diritti. I tempi sono molto stretti:


Ricordiamo, infine, di conservare tutta la documentazione del torto subito. In tal senso possono essere molto utili le fotografie ed i filmini fatti (ad esempio in caso di alberghi e villaggi turistici inadeguati).

Per qualunque dubbio rivolgetevi alla sede locale del Codacons (a Milano 02/862438, a Roma: 06/3724971).

Exit mobile version