COMUNICATO STAMPA DEL 30-09-11
ECOPASS A MILANO: LE PROPOSTE DEL CODACONS PER LA RIUNIONE DI OGGI
SI AL PRINCIPIO PIU’ INQUINI PIU’ PAGHI, PURCHE’ TARIFFA MINIMA SIA 5 EURO
NO ALLE PENALIZZAZIONI DEL COMMERCIANTI: PAGHINO COME GLI ALTRI
Oggi il Codacons sarà presente nella riunione organizzata dal Comune di Milano per le consultazioni sull’Ecopass.
“Tra le 4 proposte che l’amministrazione avanzerà alle associazioni presenti, riteniamo che la più valida sia quella che applica il principio più inquini più paghi, purché resti a tutti gli effetti una congestion charge e, conseguentemente, il ticket minimo sia di almeno 5 euro” ha dichiarato il presidente del Codacons, avv. Marco Maria Donzelli.
“E’ invece inaccettabile la soluzione di 6 euro dal 15 ottobre al 15 aprile e 3 euro nei mesi rimanenti. La soglia di 50 microgrammi per metro cubo di polveri sottili è solo una soglia politica” ha proseguito Donzelli. “Per l’Osservatorio Epidemiologico dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano si ha un aumento progressivo dello 0,51% di decessi giornalieri per ogni 10 microgrammi per metro cubo (mcg/m3) di PM10 nell’aria ambiente, quindi, passare da 20 mcg/m3 di PM10 a 30, o da 50 a 60, fa ugualmente male. Ecco perché lo smog va ridotto sempre, anche d’estate, quando grazie ai riscaldamenti spenti non si supera la soglia di 50″ ha concluso Donzelli.
Per l’associazione di consumatori, infine, il presupposto dell’Ecopass è che gli introiti del ticket non vadano a risanare il bilancio ma esclusivamente la riduzione dei biglietti Atm, in particolare settimanale 2×6, quello di andata e ritorno usato dai pendolari e passato da 6,70 a 8,40 (+25,37%), ed il potenziamento dei mezzi pubblici e delle piste ciclabili.
Di seguito la proposta del Codacons:
CLASSE |
VEICOLI |
TICKET (in euro) |
I |
Gpl, Metano (a), Elettrici, Ibridi |
0 |
II |
Euro 3,4,5 benzina e 4 (anche con filtri) e 5 diesel (b) |
5 |
III |
Euro 1 e 2 benzina |
10 |
IV |
Euro 0 benzina e 1,2 e 3 diesel (c) |
15 |
V |
Euro 0 diesel |
20 |
(a) i veicoli a metano non devono pagare nulla
(b) attualmente i diesel euro 3 e 4 con filtri antiparticolato stanno in classe 2, per il Codacons invece devono stare in classe 4, dove ora stanno gli euro 3 diesel senza filtri antiparticolato;
(c) per andare incontro alle esigenze dei commercianti, il Codacons propone di non distinguere più tra diesel 1 e 2 merci (che ora sono in classe 5) e 1 e 2 diesel non merci (che ora sono in classe 4), visto che i veicoli inquinano allo stesso modo. Nella proposta Codacons i commercianti non devono essere discriminati e devono stare in classe 4 come gli altri.