Site icon Codacons Lombardia

ELETTROSMOG A MILANO: 8 VOLT METRO INTORNO ALL’OSPEDALE BUZZI

COMUNICATO STAMPA DEL 10-02-11

 

ELETTROSMOG A MILANO: 8 VOLT METRO INTORNO ALL’OSPEDALE BUZZI

 

CODACONS PRESENTA ESPOSTO A PROCURA, ARPA ED AUTORITA’ DELLE COMUNICAZIONI

 

Milano. A seguito delle misurazioni effettuate dai tecnici del Codacons, in relazione ad una inchiesta del Corriere della sera sull’elettrosmog, si è verificato che attorno al perimetro dell’Ospedale Buzzi i valori di intensità del campo elettrico superano la soglia di attenzione di 6  Volt/metro (V/m è l’unità di misura del campo elettrico) prevista D.M. 10 settembre 1998 n. 381.

La torre-traliccio che produce questi alti valori di inquinamento si trova all’angolo di via S. Galdino con via Castelvetro ed i dati si riferiscono a via S. Galdino- Via Induno. I valori trovati variano, a livello strada, da 3 ad 8 V/m. Si tratta di una torre traliccio che già in passato è stata oggetto di battaglie e controversie da parte degli abitanti del posto e del Codacons.

L’associazione di consumatori ha deciso, quindi, di segnalare questi dati anomali all’Arpa perché effettui le misurazioni di sua competenza, alla Procura della Repubblica di Milano e all’Autorità delle Comunicazioni perché procedano agli opportuni accertamenti e accertino eventuali responsabilità.

Exit mobile version