Site icon Codacons Lombardia

EMERGENZA CALDO: ALLARME ANZIANI!

E` arrivato il caldo asfissiante ed il Codacons lancia l`allarme anziani. Sono già 11 le città al livello 3 (elevato rischio per la salute della popolazione).

Si ricorda che il Codacons lanciò per primo nel 2003 l`allarme caldo, ma solo a posteriori l` Istituto Superiore di Sanità ci diede ragione, dimostrando che in quell`estate ci furono 34.071 anziani morti, 4.175 decessi in più rispetto al 2002, con un incremento del 14%.

I primi caldi sono, per le persone anziane, i più rischiosi, non essendosi l`organismo ancora adattato al clima estivo. Ecco perché il Codacons chiede ai medici di base di andare oggi a visitare i pazienti a rischio e chiede al ministro della Salute di rivedere il Piano operativo nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute. Non basta, infatti, come attualmente è previsto, un generico allarme caldo, o il richiamarsi ad accordi aziendali o regionali o a progetti condivisi con i comuni, in realtà inesistenti.

Il Codacons da anni chiede una procedura ben definita in base alla quale, nel momento il cui si passa dal livello 2 (rischi per la salute delle persone più fragili e anziane) al livello 3 (elevato rischio per la salute della popolazione) i medici di famiglia siano obbligati ad andare a visitare gli anziani a rischio da loro stessi inseriti nell`Anagrafe della fragilità.
Altrimenti, in questi giorni, ci saranno anziani morti per il caldo e Pronto Soccorso intasati

Exit mobile version