Site icon Codacons Lombardia

ENDEMOL-MEDIASET: DUBBI DEL CODACONS SULL’OPERAZIONE





Il Codacons e l’ Associazione degli Utenti radiotelevisivi esprimono perplessità circa l’acquisto del 75% di Endemol da parte di Mediaset, e attraverso una segnalazione chiedono l’intervento di Antitrust e Autorità per le comunicazioni.

Nell’atto presentato oggi alle due autorità, Codacons e l’Associazione degli Utenti radiotelevisivi sottolineano quanto segue:

Il mercato dei programmi e dei contenuti è detenuto in proporzione rilevante dalla società Endemol sia per la Rai che per Mediaset. L’acquisto della Endemol da parte di uno dei due competitors prevalenti nel settore delle telecomunicazioni comporta un sostanziale accrescimento della quota dei contenuti da parte di uno dei due, con rischi rilevanti di turbativa della concorrenza. Non solo. Anche il mercato della pubblicità – che è condizionato fortemente dai programmi di successo di cui molti di proprietà della Endemol – potrebbe essere indotto a spostamenti significativi da uno all’altro dei competitors, solo per la scelta di trasmettere o non trasmettere format di successo, o anche di contratti in cui la Endemol dovesse condizionare gli orari di trasmissione all’accettazione del contratto.

Per tali motivi le due associazioni hanno chiesto la sospensione temporanea dell’operazione di acquisto, fino a che Antitrust e Agcom non si saranno pronunciate sulla questione.

Exit mobile version