Site icon Codacons Lombardia

ENERGIA: ALTRO CHE BLACK OUT, LA LUCE NON DEVE MANCARE SENZA ADEGUATO PREAVVISO









Duro attacco del Codacons alla preannunciata sospensione dell`energia elettrica in tutta Italia da parte dei vari fornitori, a partire da oggi.

Con una diffida inviata ai principali enti elettrici e alla Procura della Repubblica di Roma l`associazione di consumatori invita l`ACEA, l’ENEL, l’AEM e le principali società a programmare le interruzioni, a far verificare agli utenti le scelte effettuate per salvare alcuni impianti, e a non interrompere l`erogazione dell`energia senza prima avvertire i cittadini dei quartieri delle varie città che saranno colpiti. Possono essere usati i Gr regionali e le radio locali, come le auto con altoparlante.

“E` assurdo
– ha commentato il presidente avv. Carlo Rienzi – sostenere difficoltà nell`avvertire l`utenza ed è in violazione di tutte le regole della legge e delle direttive europee. Proprio pochi giorni fa il Consiglio dell`Unione Europea ha stabilito, al par. 55 del DOC. COM 2003 270 (libro verde sui servizi di interesse generale) che il prestatore del servizio è tenuto a garantire la fornitura senza interruzione.“

Chiunque dunque dovesse subire danni da queste interruzioni non preannunciate potrà rivolgersi al Giudice di Pace attraverso la nostra associazione per chiedere fino a 2500 euro di danno. I legali del Codacons si mettono dunque a disposizione; per informazioni è possibile contattare l’associazione al numero 06/3725809.

Ma il CODACONS non si ferma qui: avverte gli amministratori dei condomini che per loro scatta l`obbligo di installare da stamane un cartello su tutte le porte degli ascensori con l`avvertenza della possibile interruzione. In caso di omissione e di danni ai cittadini anche costoro possono essere denunciati alla Magistratura.

Infine, il CODACONS, mentre fa appello ai cittadini per diminuire i consumi inutili (come refrigerazioni che portano l`ambiente a meno di 21-22 gradi ), ricorda che l`ente gestore dell`energia mira ad installare nuove centrali elettriche inquinando l`habitat umano e ogni sovraccarico temporaneo dovuto a caldi eccessivi viene preso a pretesto per spaventare la gente sulla mancanza di energia e convincerli a d accettare nuove centrali inutili.

Exit mobile version