Site icon Codacons Lombardia

ENERGIA: NEL 2006 +128 EURO A FAMIGLIA PER LUCE E GAS





L’ Autorità per l’energia elettrica ed il gas ? afferma il Codacons – invece di lamentarsi per l’aumento delle tariffe e la mancanza di concorrenza nel settore, dovrebbe adoperarsi per eliminare i monopoli e le posizioni dominanti, e per aumentare la concorrenza a favore delle tariffe e delle bollette dei consumatori.

A fine 2006 le famiglie spenderanno la bellezza di 128 euro in più per le bollette di luce e gas ? prosegue il Codacons ? Ai 66 euro su base annua per gli aumenti delle tariffe energetiche di luglio, occorre aggiungere gli incrementi scattati dal gennaio 2006 sino ad ora, di 34 euro per la luce e di 28 per il gas per uso domestico. Il totale degli aumenti per ambedue le bollette quindi si attesterà a 128 euro all`anno (+14% per la luce, +7% per il gas).

Il Codacons poi muove un’altra critica all’Authority: Da anni ormai l’ Autorità per l’energia elettrica ed il gas è priva di ben 3 dei suoi 5 componenti, ed in particolare anche dei nuovi previsti componenti da nominare nel rispetto della legge 239/2004. Situazione questa che non favorisce certo l’efficienza dell’istituto e si riflette negativamente sull’utenza.

L’associazione infine invita l’Autorità a prestare maggiore attenzione ai nuovi contatori elettrici, contestati da molti cittadini le cui ragioni circa errori nella lettura dei consumi sono state riconosciute anche dai Giudici di pace.



Exit mobile version