Site icon Codacons Lombardia

ENERGIA: UN NUOVO IMBROGLIO SPUNTA DAL DECRETO 185 PER CHI HA RISTRUTTURATO CASA O COMPRATO IMPIANTI DI RISPARMIO ENERGETICO NEL 2008

Una nuova trappola è emersa oggi dal Decreto 185 sulle misure incentivanti il risparmio energetico. Come è noto, chi ha ristrutturato casa o acquistato impianti a pompa di calore,  frigo ecologici o impianti solari ecc. nel corso del 2008 poteva – prima del decreto 185 – chiedere lo sgravio del 55% dalle tasse. Poi il decreto 185 ha limitato tale beneficio alla disponibilità di cassa dello Stato e ha addirittura stabilito di rendere retroattiva tale limitazione. Insomma se un cittadino ha fatto la ristrutturazione (tantissimi condomini si sono indotti a spendere tantissimo) contando su questo risparmio del 55%, ora si trova esposto ad aver preso la fregatura: il rimborso avverrebbe solo nel caso in cui lo Stato avesse i soldi in cassa!!
Dopo la denuncia del CODACONS e la minaccia di una class action per impedire tale assurda retroattività, il Governo ha dichiarato che eliminerà questa ingiustizia dal decreto. Sembrava dunque tutto risolto, ma ora si apprende che chi ad esempio ha speso 100.000 euro in ristrutturazioni ecologiche ma ha pagato alla ditta nel 2008 solo 20.000 euro, potrà godere della detrazione fiscale solo su quest’ultima cifra. Sulle altre 80.000 euro NO!
Ciò per il fatto che questa parte dei lavori eseguiti viene effettivamente pagata non nel 2008 ma nel 2009 e seguenti, ricadendo quindi nella limitazione data dalla disponibilità di cassa dello Stato prevista dal decreto 185.
Il CODACONS consiglia allora a tutti i condomini e i singoli che hanno sostenuto ristrutturazioni di pagare l’intero importo dei lavori, e far fatturare tutto prima del 31.12.08, poiché solo così, e sempreché venga eliminata la retroattività come promesso dal Governo, si sarà sicuri dello sgravio fiscale.   

Exit mobile version