Site icon Codacons Lombardia

ENNESIMA STATUETTA CHE PIANGE: STAVOLTA SI TRATTA DI PADRE PIO









Ennesima statuetta che piange sangue. Stavolta si tratta di una statua di Padre Pio che verserebbe lacrime di sangue (secondo le prime analisi si tratterebbe di sangue vero). Teatro della vicenda è Brancaleone, in provincia di Reggio Calabria. La notizia avrebbe richiamato migliaia di fedeli, accorsi sul luogo del ?miracolo? per assistere all’evento e magari godere di qualche beneficio.

Periodicamente in Italia ? sostiene il Codacons – vengono alla luce statuette e immagini che piangono lacrime o sangue, e puntualmente fanno gridare migliaia di persone al miracolo. In realtà è stato dimostrato più volte, e pubblicamente, come è possibile far piangere santi, madonnine e statue. Vi sono infatti sostanze chimiche che, in determinate condizioni, generano liquidi di colore rossastro, oppure è possibile manomettere le statue ed inserire al loro interno dei marchingegni che, azionati, fanno uscire lacrime dall’altezza degli occhi.

Prima di gridare al miracolo, quindi, occorre fare moltissima attenzione, prosegue il Codacons. Non sono rari in Italia i casi di fedeli di Padre Pio raggirati da persone senza scrupoli, che approfittano della credulità popolare per speculare avidamente.
Il CODACONS, quindi, in attesa di ulteriori riscontri, si riserva di presentare alla Procura della Repubblica di Reggio Calabria una denuncia contro ignoti per abuso della credulità popolare, qualora il fenomeno venisse utilizzato per trarne indebiti vantaggi economici a danno dei credenti.

Exit mobile version