Site icon Codacons Lombardia

ENNESIMA TRAGEDIA PER I PALI DELLA LUCE KILLER






Ennesimo caso di un ragazzo rimasto fulminato per aver toccato un palo della luce killer. Purtroppo il Codacons aveva già denunciato il fatto che i proprietari degli impianti d’illuminazione pubblica non investono abbastanza per la messa in sicurezza, e non rispettano sempre le normative in materia. Impianti talmente vecchi da richiedere interventi di straordinaria manutenzione. Le Asl, poi, non effettuano ogni tre anni i previsti controlli dei pali di classe 1. Sui circa 8 milioni di punti luce in Italia vengono effettuati pochi controlli periodici da parte dei Comuni, dell`Anas e degli altri possibili gestori. Ricordiamo che il responsabile della sicurezza è il proprietario dell`impianto, salvo l`abbia dato in gestione. In tal caso è responsabile il gestore per l`ordinaria manutenzione ed il proprietario per la manutenzione straordinaria. Ebbene ci hanno segnalato che molti gestori mandano ai proprietari lettere in cui segnalano la necessità di interventi radicali, salvandosi così da eventuali responsabilità. Ma i proprietari non rispondono nemmeno alle lettere e se guardano bene dall`investire milioni in sicurezza. Troppo pochi, ad esempio, sono i pali di classe 2, quelli più sicuri, a doppio isolamento.
Il Codacons ha presentato un esposto all’I.S.P.E.S.L. (Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro) perché siano effettuate misurazioni e controlli a campione in tutta Italia.
“Il fenomeno è preoccupante ed è necessario un intervento immediato da parte delle autorità competenti, per evitare che anche quest`estate sia funestata da episodi drammatici“ ha dichiarato il presidente del Codacons, avv. Marco Maria Donzelli. Ricordiamo che lo scorso anno si era salvato per miracolo un bimbo di Catania. Il 20 giugno 2002 era morto un 16enne di Assoro (Enna), anche lui “colpevole“ di aver rincorso un pallone. Il 15 agosto 2002 era stata la volta di un 15enne che aveva toccato un palo a Trabia (Palermo).

Exit mobile version