Site icon Codacons Lombardia

ESAMI DI MATURITA’: NON COMPRATE I FARMACI ?PER LA MEMORIA?






Esami di maturità. Ci risiamo. Le mamme stanno per essere bombardate da pubblicità di farmaci che promettono miracoli per la memoria.
Inevitabilmente si recheranno dai farmacisti e, nella maggioranza dei casi, invece di ricevere un`informazione corretta, ossia che i farmaci non possono garantire il rafforzamento della memoria, riceveranno strani prodotti che nella migliore delle ipotesi sono assolutamente inutili, nella peggiore dannosi.

Purtroppo le industrie farmaceutiche ed i farmacisti, che hanno lauti guadagni dalla vendita di questi prodotti, non hanno interesse a mettere in guardia il compratore dall’uso improprio di queste sostanze. Così il consumatore finisce per spendere soldi inutilmente.
Il Codacons chiede a Storace di abolire la pubblicità di questi prodotti O.T.C., pubblicità spesso ingannevole ma contro la quale non è possibile ricorrere all`Antitrust perché incredibilmente autorizzata dal Ministero della Salute. E` assurdo che il Ministero impedisca la vendita degli O.T.C. nei supermercati, cosa che avrebbe l`effetto di calmierare i prezzi, o finanzi libretti sull`uso corretto dei farmaci e poi consenta pubblicità assurde che promettono miracoli.

Exit mobile version