Mercoledì 6 luglio il Tar Lazio deciderà in merito al ricorso presentato dal Codacons per aumentare la sicurezza sulle strade e rendere più sicuro l’esodo estivo per gli automobilisti italiani.
Al centro della questione il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Prot. 5009 del 17/12/2003, e le troppe deroghe al divieto di circolazione domenicale concesse dai Prefetti ai Tir, bisonti della strada che, come noto, causano numerosi incidenti sulle arterie di tutta Italia.
Il decreto ministeriale impugnato contiene la previsione di deroga per il trasporto di determinate merci; in forza di tale disposizione in passato sono state rilasciate deroghe al divieto di circolazione ad automezzi pesanti che trasportavano ad es. capi d’abbigliamento, prodotti finiti per cartiera, intimo e merceria, prodotti agricoli non deperibili, etc.
Addirittura dagli accertamenti del Tar è risultata la concessione di deroghe per il trasporto di bottoni e lenzuola, come fossero merci deperibili!!!
Si attende quindi mercoledì la decisione del Tar sul ricorso del Codacons per bloccare le troppe deroghe concesse ai Tir e aumentare la sicurezza sulle strade.