Con l`arrivo dell`estate e delle prime “prove costume†si sono moltiplicate in Italia le pubblicità dei prodotti dimagranti. I messaggi pubblicitari, evidentemente indirizzati ad un pubblico femminile, sono caratterizzati da promesse di effetti “miracolosiâ€, con dimagrimenti rapidi e certi e perdita di grasso e cellulite nei punti critici. A cadere nel mirino del Copalcons (il dipartimento del Codacons che si occupa del controllo delle pubblicità ) i seguenti prodotti: – Nivea “My Silhouette!â€: la pubblicità in questione riguarda un gel concentrato per il corpo, che, stando a quanto riportato nel messaggio pubblicitario della Nivea, sarebbe “snellente e rimodellanteâ€. Il prodotto viene prospettato come una crema grazie alla quale, chi la usa, “ritroverà presto la sua forma idealeâ€; ad una prima lettura del messaggio pubblicitario in oggetto sembrerebbe che, acquistando Nivea My Silhouette!, nel giro di circa quattro settimane si riusciranno a perdere fino a 3 cm di grasso sui punti critici del corpo, ottenendo una forma smagliante proprio a ridosso, guardacaso, delle vacanze estive. Ma ad un più attento esame del messaggio pubblicitario, si scopre che in realtà , non è esattamente così. Infatti, la promessa di risultati certi derivanti dalla innovativa azione snellente e rimodellante del gel Nivea My Silhouette! pubblicizzata (con una riduzione della circonferenza fino 3 cm in 4 settimane), non è suffragata da alcuna dimostrazione di efficacia dal punto di vista scientifico; – “4321 Slimâ€, prodotto dalla società Arkopharm: si tratta di una nuova e innovativa compressa multistrato per “lottare contro i nemici della lineaâ€. Il prodotto che viene prospettato come una “rivoluzione snellenteâ€, grazie al quale nel giro di un lasso di tempo non meglio precisato, si riuscirà a “destoccare i grassi, combattere gli zuccheri alimentari, favorire l`eliminazione dell`acqua, eliminare le tossine†ottenendo una forma smagliante. Tuttavia anche in questo caso, la promessa di risultati certi derivanti dalla innovativa azione snellente e tonificante del concentrato liquido “4321 Slim†pubblicizzata (con effetti visibili già dopo 15 giorni), non è suffragata da alcuna dimostrazione di efficacia dal punto di vista scientifico; – Nivea “Goodbye cellulite – Dual Program In&Outâ€: si tratta di un nuovo “programma dalla doppia azione consistente in un integratore alimentare in capsule che migliora il metabolismo dei grassi dall`interno, ne limita il deposito e con effetto drenante combinato con un gel concentrato che, con la sua speciale formula effetto ghiaccio riduce gli in estetismi cutanei della celluliteâ€. Ciò che viene comunicato al potenziale acquirente, ad una prima lettura del messaggio pubblicitario in oggetto, è che, acquistando “Nivea Goodbye cellulite In&Outâ€, nel giro di circa quattro settimane si riusciranno a diminuire visibilmente gli in estetismi della cellulite, ottenendo una forma smagliante. La promessa di risultati certi derivanti dalla innovativa azione sinergica del gel concentrato che agisce dall`esterno e dell`integratore alimentare in capsule che agisce dall`interno, non è neanche qui suffragata da alcuna dimostrazione di efficacia dal punto di vista scientifico. Il Codacons ha chiesto dunque all`Antitrust di aprire delle indagini nei confronti delle pubblicità dei prodotti sopraindicati, per verificare se siano o meno ravvisabili profili di ingannevolezza a danno degli acquirenti e, in tal caso, adottare i provvedimenti previsti dalla legge. I consumatori possono segnalare le pubblicità che ritengono ingannevoli inviando una mail all`indirizzo codacons.info@tiscali.it.