La denuncia ufficiale arriva dalla Fiavet: le agenzie di viaggio sono in tilt a causa dell’impossibilità di emettere biglietti ferroviari in euro. Non funzionerebbe infatti l’aggiornamento del software per i prezzi in euro fornito da Trenitalia. Tutto ciò comporta pesantissimi disagi per i cittadini costretti a interminabili file alle stazioni davanti le macchinette in grado di distribuire biglietti.
?Un disservizio gravissimo?, commenta il Presidente del CODACONS, Avv. Carlo Rienzi. ?Gli italiani sono sottoposti non solo al dilagante aumento dei prezzi di beni e servizi, ma anche a tutta una serie di fenomeni negativi legati non tanto all’introduzione dell’euro, quanto a chi non ha saputo adeguarsi e far fronte correttamente all’avvento della nuova moneta.?
Per questo motivo l’associazione presenterà domani al Ministero dei Trasporti e alla Procura della Repubblica di Roma una denuncia a carico di Trenitalia per inadempimento di pubbliche forniture e interruzione di pubblico servizio.
Il CODACONS invita inoltre i cittadini che, a causa di questo disservizio abbiano subito disagi, a rivolgersi all’associazione per ottenere il risarcimento danni. L’associazione infatti assisterà gli utenti sottoposti a interminabili code e attese regalando loro una causa al Giudice di Pace (e a tutti coloro che si iscriveranno al CODACONS entro il 31 aprile 2002).