Site icon Codacons Lombardia

EURO: DAL 1 GENNAIO 2002 TUTTI GLI ITALIANI IMPAZZIRANNO!



Dall’1 gennaio 2002 la moneta unica entrerà in vigore, scombussolando le abitudini degli italiani e creando non pochi problemi a chi, (e non sono pochi), non sa molto riguardo la nuova valuta. E’ facile prevedere il caos che determinerà l’EURO, soprattutto tra le persone anziane. Come evitare di far impazzire gli italiani? Un metodo c’è, secondo il CODACONS. L’associazione, da sempre attenta alle problematiche ed alle esigenze dei cittadini, ha individuato in un’iniziativa innovativa, la soluzione al problema. E’ necessario, secondo il CODACONS, sensibilizzare con un certo anticipo rispetto all’entrata in vigore ufficiale dell’EURO, l’opinione pubblica, attraverso l’introduzione della moneta unica nelle giocate del Lotto, Superenalotto, Totocalcio, Totip, Enalotto e tutte i giochi a scommessa previsti dalla legge. A tal fine l’associazione ha scritto al Presidente del Consiglio dei Ministri, invitandolo ad emanare un decreto legge che imponga, a partire dall’1 settembre 2001, l’obbligo delle giocate esclusivamente in EURO per i giochi sopraccitati.

Per il CODACONS, infatti, è questo il modo più sicuro ed efficace per preparare gli italiani alla nuova moneta ed evitare, nel contempo, il verificarsi di truffe, raggiri ed imbrogli che facilmente potrebbero manifestarsi. Infatti giochi come Lotto, Superenalotto, Totip ecc. sono controllati dallo Stato, e si svolgono secondo norme ben definite che annullano la possibilità di truffa a danno dei cittadini. Inoltre proprio attraverso il gioco i cittadini impareranno molto più facilmente a utilizzare l’EURO.

Per facilitare la conoscenza della nuova valuta è per di più indispensabile fissare la giocata minima ad un EURO, così da non creare confusione nel giocatore.

Exit mobile version