No al ritorno della lira in sostituzione dell’euro, si alla doppia indicazione euro/lire sui cartellini dei vari beni. Questa la posizione del Codacons a seguito delle richieste arrivate da varie parti sociali per reintrodurre la lira.
?L’euro di per se è uno strumento positivo che porta indubbi vantaggi all’economia italiana e ai consumatori ? afferma il Presidente Codacons Carlo Rienzi ? semmai è l’uso che è stato fatto dell’euro, attraverso i ritocchi all’insù dei prezzi, ad aver provocato danni?.
Per questo l’associazione inizierà da domani, dapprima presso la sede nazionale, poi in tutte le sedi presenti sul territorio, una raccolta di firme da parte dei consumatori per arrivare a un disegno di legge popolare che imponga il doppio prezzo euro/lire.
Con tale provvedimento ? conclude il Codacons – i consumatori, la maggior parte dei quali ragiona ancora in lire, potranno comparare più velocemente i prezzi, stanare i commercianti furbi e diminuire l’ostracismo verso la moneta unica, determinato unicamente da chi ha utilizzato l’euro per speculare sui prezzi.